Uno degli errori più comuni che commettiamo in estate è quello di non bere a sufficienza. Il corpo umano è composto di acqua al 70%, ed è quindi fondamentale che le entrate e le uscite di acqua si pareggino ogni giorno!
Quando il torrenziale caldo estivo ci fa sudare eccessivamente, abbiamo bisogno di un apporto maggiore di liquidi per regolare la nostra temperatura corporea e non andare incontro alla disidratazione , che può avere conseguenze molto gravi.
Come possiamo aiutare il nostro corpo ad assumere tutti i liquidi di cui necessita?
L’acqua è la bevanda che risponde meglio allo scopo, sia gassata che naturale. Ma se il normale bicchiere di acqua o la bottiglietta ci stancano, possiamo reperire grandi quantità di acqua anche mangiando frutta e verdura cruda (ad esempio limoni, arance, anguria, melone, carote, melanzane…), oppure bevendo deliziosi frullati e centrifugati.
E a colazione o merenda? È il momento perfetto per un bicchiere di latte, meglio se freddo! Il latte è un’ottima bevanda dissetante che contiene proteine , glucidi e lipidi , ed è un’ottima fonte di calcio. Inoltre, il latte viene assorbito più lentamente dall’organismo, e ha quindi un effetto idratante più duraturo.
16 Giugno 2022