Cinque fatti curiosi sulle mucche che forse non conoscevi

Che producono il latte questo si sa, ma ci sono alcune curiosità su questi fantastici animali che forse non sapevi:

1- In alcune parti del mondo, come nelle nazioni indù, la mucca è un animale sacro. Infatti ci sono leggi severe per chi attenta alle loro preziose vite ed in queste nazioni vengono impiegate esclusivamente per la produzione di latte e lavori agricoli.

2- Recenti studi dell’Università di Madison nel Wisconsin (Usa) hanno dimostrato che ascoltando la musica di Mozart le mucche producono sorprendentemente più latte, inoltre durante questo ascolto sinfonico sembra che apprezzino particolarmente radunarsi in gruppo.

3- Proprio come i nostri amici a quattro zampe, anche le mucche amano le coccole ed il relax.

4- Potrebbe sembrare strano, ma anche le mucche possono stressarsi e questo accade quando questi animali vengono divisi dalle loro amiche di compagnia. Adorano essere accarezzate sul collo, sulla schiena ed in testa, apprezzano restare sdraiate anche 10-12 ore al giorno e durante il giorno dormono anche per 4 ore di fila.

5- Un’altra curiosità che potrebbe farvi rimanere a bocca aperta è che le mucche possono avere muggiti diversi, proprio come noi esseri umani abbiamo dialetti differenti. Ciò è stato dimostrato da un gruppo di studiosi di fonetica, i quali hanno misurato i muggiti di alcune mucche della Gran Bretagna. Lo studio infatti ha determinato che le mucche emettono un suono diverso a seconda delle regioni di provenienza.

10 Febbraio 2022