I formaggi sono ideali per essere abbinati con la frutta ed ottenere così piatti dal gusto molto particolare, tutti da scoprire.
Servire un tagliere di formaggi appena prima del dessert è una buona idea per completare al meglio un pranzo o una cena in compagnia di amici o parenti.
Accompagnare il formaggio con frutta di stagione, frutta secca o marmellata è ancora meglio.
Il formaggio ama i sapori dolci, scoprite i nostri consigli per realizzare alcuni tra gli abbinamenti più gustosi e stupefacenti, per rendere unico il vostro tagliere o la vostra ricetta.
La famiglia dei formaggi molli come la robiola o la cremina si sposano bene con la frutta secca e la frutta autunnale – come pere, uva, mele o fichi – sia fresca che trasformata in marmellata.
Non esitate a provarli con banane essiccate, marmellata di cotogne o prugne secche.
I formaggi di capra e pecora si accompagnano bene con frutta fresca estiva come melone o pesche. In autunno, invece, si sposano bene con mele, pere, fichi, del miele e della menta tagliuzzata o uva fresca.
Non esitate inoltre ad abbinarli con delle scorze d’arancia candita o del mango.
I nostri formaggi semistagionati come la formagella sono per un connubio perfetto abbinati a dei gherigli di noce, dei dadini di mela o dell’uva bianca fragrante.
E se volete stupire, questi formaggi si sposano bene anche con la marmellata d’arancia o la confettura di ananas.
20 Maggio, 2021