
Tipo di portata
Antipasto
Ingredienti principali:
Cremina ZANI
Ingredienti
• 300 gr di Cremina Zani
• 100 gr parmigiano grattugiato
• 80 gr farina 00
• 250 ml latte
• 40 gr burro
• 3 uova
• q.b. noce moscata
• q.b. Olio extra vergine d’oliva
• q.b. sale
Procedimento
Fate sciogliere il burro in un tegame a fiamma bassa, unite poi la farina e mescolate con la frusta a spirale, aggiungete il latte mentre continuate a mescolare, fate addensare e aggiungete infine sale e noce moscata.
Unite ora al composto caldo il parmigiano e 2/3 di Cremina Zani precedentemente grattugiati e mescolate.
Aggiungete i tuorli al composto, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Montate gli albumi a neve e incorporateli al composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Preparate le cocotte o i pirottini e rivestiteli con una striscia di carta forno, alta circa 7 cm. Riempite le cocotte con 2/3 di composto e fate cuocere in forno già caldo a 160° per circa 30 minuti.
Terminata la cottura lasciate riposare in forno per un paio di minuti e servite subito ben caldo.
Il vostro soufflè al formaggio è pronto per essere gustato! Per guarnire il piatto fare sciogliere la Cremina rimasta e create una fonduta di formaggio da adagiare sotto il soufflè con un pizzico di noce moscata.