Il tagliere di formaggi è una raffinata e gustosa soluzione per la realizzazione di ottimi antipasti e portate principali durante una cena formale o tra amici.
I formaggi sono prodotti che piacciono a tutti, ma, per esaltarne gusto e proprietà organolettiche, vanno serviti con precise regole riguardo l’ordine di degustazione e gli abbinamenti con altri alimenti.
Una perfetta cena o un buon pranzo per gli ospiti si aprono con un ricco antipasto da servire al piatto o come finger food. Il segreto dell’antipasto non sta nella quantità, ma nella qualità e nella presentazione dei prodotti.
Nella combinazione degli elementi, poi, vanno tenute presenti alcune importanti regole per la degustazione. Innanzitutto, i formaggi vanno serviti secondo un ordine preciso che va indicato ai propri ospiti. Dopodiché, vanno degustati iniziando da quelli morbidi e dal sapore più delicato, proseguendo in un crescendo di intensità di gusto e consistenza. In linea di massima, potremmo dire: dal più fresco, al più stagionato. Il percorso in senso orario, in genere, è quello più adatto poiché non ha bisogno di particolari indicazioni ed è intuitivo. I formaggi, infine, vanno serviti a temperatura ambiente, in modo che il gusto di ciascuno di essi possa essere assaporato nella sua totalità.
Per esaltare il gusto delle vostre proposte, in genere si usa abbinare ad ogni tipo di formaggio un altro ingrediente: pane, verdure fresche, frutta, salse aromatiche, marmellate o miele. Ogni ingrediente va comunque abbinato in modo che valorizzi il sapore di ogni formaggio senza coprirlo o alterarne il gusto.
Potete servire i formaggi e i rispettivi ingredienti abbinati in un unico piatto da portata o su tagliere in legno, oppure a parte, indicando con precisione il connubio perfetto.
Gli abbinamenti possono variare fino all’eccentricità: l’importante è non esagerare e rispettare i sapori di ogni alimento presentato.
In linea di massima, tenete presente che le marmellate e il miele sono complementari a formaggi molto aromatici e in genere più stagionati, mentre la frutta fresca va con i formaggi a pasta morbida e la frutta secca con quelli duri.
Infine, per esaltare i sapori e il percorso sensoriale da voi impiattato con il vostro tagliere di formaggi, non può mancare una buona selezione di vini.
Come per gli ingredienti sul piatto, anche per gli abbinamenti con il calice vanno scelti con attenzione.
Ogni tipologia di vino, infatti, dà vita a un connubio perfetto con diversi tipi di formaggio, esaltando le proprietà organolettiche di entrambi.
In generale, possiamo dire che:
i vini bianchi secchi si sposano con i formaggi poco aromatici i vini rossi novelli con i formaggi di media aromaticità
i vini rossi invecchiati con i formaggi dal sapore più inteso
i vini liquorosi o i passiti con i formaggi molto stagionati.
12 Marzo, 2021